Come Cadere da Cavallo
Come cadere da cavallo: non è un bell’argomento ma, se va a cavallo, sa benissimo che, purtroppo, prima o poi capita.
Per cui è meglio sapere prima come si cade che dopo. Saranno regole forse banali ma è meglio ricordarle.
Innanzitutto non bisogna montare mai senza l’equipaggiamento di protezione. Un cap può davvero salvarLe la vita.
Un paio di jeans e un giubbotto a maniche lunghe proteggeranno braccia e gambe da eventuali rami bassi, che potrebbero graffiare, o evitare sbucciature per una caduta su un terreno accidentato.
Ora alcuni suggerimenti su come cadere da cavallo, ripetendo l’augurio che non debba usarli, mai.
Se vuole, qui trova una bella serie di manuali di equitazione e di avviamento all’equitazione che, magari, potrebbero essere utili. Ma poi torni qui. Questo argomento, come cadere da cavallo, deve essere ancora sviluppato.
Continuiamo: quando ha capito che sta per cadere cerchi un terreno morbido sul quale atterrare: è molto meglio cadere su sabbia, terra o erba che su rocce o ghiaia!
Non opponga resistenza, tolga i piedi dalle staffe, lasci le redini per non farsi trascinare e, mentre cade, non si irrigidisca.
Tenga le gambe più morbide che può e resista alla tentazione di tendere le braccia per attutire la caduta: ne ricaverà solo un osso rotto.
Quanto più è rilassato il corpo, tanto migliore sarà l’atterraggio.
Quando cade cerchi di lanciarsi più lontano possibile dal cavallo per non rischiare di finire sotto i suoi zoccoli.
L’ideale sarebbe atterrare sui piedi, piegare le ginocchia appena tocca terra per poi raggomitolarsi e rotolare via dal cavallo per riparare gli organi vitali, proteggendo collo e testa con le braccia.
Ma, soprattutto, non salti in piedi subito ma cominci a muovere piano le dita, le braccia, le gambe e soprattutto il collo per capire se ci sono lesioni.
Dopo una caduta, non smetta di andare a cavallo e, naturalmente non prenda questi consigli come oro colato ma ne parli con il Suo istruttore.
Prima di chiudere l’argomento La invitiamo, se non lo ha già fatto, ad iscriversi alla nostra newsletter utilizzando il modulo nella pagina oppure il form qui sotto. Rispetteremo la Sua privacy, non la “inonderemo” di newsletter (anche noi detestiamo chi lo fa) e saprà, prima di tutti, non solo le novità del nostro sito ma anche tutti i nostri eventi e le nostre attività. E sarà un modo per far parte del mondo di Club Cavallo Italia. Grazie.
Grazie del tempo che ha trascorso con noi e torni presto: ogni Sua visita è particolarmente gradita.