This post is also available in: English (Inglese)
Il nostro viaggio alla ricerca dei luoghi più belli, più esclusivi e più eleganti d’Italia, il mondo di Club Cavallo Italia e delle persone che amano la bellezza e l’eleganza, oggi si ferma a Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, elegante e unica come i nostri cavalli realizzati nel prezioso Vetro di Murano.
Il nome Cortina sembra derivare dal ladino di curtis che, nel Medioevo, indicava le piccole comunità ma poteva anche indicare un piccolo cortile, uno spazio delimitato da un muretto.
Ora il nostro consiglio: si iscriva alla nostra newsletter qui. Rispetteremo la sua privacy, riceverà la nostra newsletter sul cavallo e la sua eleganza, i nostri consigli sui luoghi più eleganti d’Italia e avrà subito uno sconto di benvenuto del 10% per il suo primo acquisto nel nostro negozio online. Grazie.
Bene. Ora riprendiamo a parlare di Cortina. Trascorrere un’estate a Cortina d’Ampezzo nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un’esperienza straordinaria e indimenticabile.
Le sue cime scolpite dagli agenti atmosferici sono oggi un tesoro geologico che conferisce al paesaggio una bellezza unica perché il particolare tipo di roccia, la dolomite, dona a queste montagne, all’alba e al tramonto, un colore che va dal rosa al rosso fuoco, particolarmente visibile nelle serate estive.
Partendo da Cortina, la Valle d’Ampezzo è il luogo ideale per passeggiare e scoprire un mondo unico e straordinario di pareti verticali, pascoli d’alta quota, boschi, torrenti, verdi vallate, laghi e cascate.
I dintorni di Cortina offrono escursioni e trekking e più di 15 chilometri di sentieri attrezzati e vie ferrate per affrontare, con moschettoni e imbracature, esperienze uniche ma con la profonda conoscenza della montagna.
Infine per chi ama il ciclismo Cortina d’Ampezzo offre non meno di 16 percorsi per appassionati e meno impegnativi per le famiglie.
In inverno la Regina delle Dolomiti è un vero paradiso per gli amanti degli sport sulla neve con alcuni dei più suggestivi scenari invernali nei suoi oltre 85 chilometri di piste del circuito Dolomiti Superski, tre aree collegate da uno skibus gratuito.
Cortina d’Ampezzo fa anche parte dell’area Dolomiti Superski, uno dei più grandi caroselli sciistici del mondo con 450 impianti di risalita inclusi in un unico skipass per oltre 1200 chilometri di piste in 12 valli diverse.
Ma Cortina d’Ampezzo non è solo uno sport: è l’unica località italiana tra le dodici migliori destinazioni delle Alpi ed è anche la regina dell’intrattenimento culturale, sociale ed enogastronomico con tante proposte per chi ama la montagna anche senza gli sci ai piedi.
Prima di lasciare Cortina d’Ampezzo scopriamo i suoi sapori tradizionali, i piatti più classici come i casunziei, una specialità tipica della valle dell’Ampezzo, i tradizionali gnocchi tirolesi come lo spätzle e l’immancabile polenta abbinata a gulasch e formaggio fuso.
Concludiamo con lo shopping che a Cortina è vivo tutto l’anno: dopo una lunga passeggiata o una giornata trascorsa sulla neve scopriamo che la Perla delle Dolomiti è sempre all’avanguardia di tendenze, costumi e moda.
Infatti sin dagli anni Cinquanta Cortina ha la particolarità di essere il luogo di villeggiatura più alla moda in Italia dove è possibile conoscere in anticipo le tendenze delle prossime stagioni perché basta fare una passeggiata per le vie del centro per scoprire, tra uno scorcio di cielo e la cima di una montagna, negozi, gioiellerie e orologerie, gallerie d’arte, oggetti d’antiquariato e molto altro ancora.
Dopo Cortina d’Ampezzo altre bellezze l’aspettano a Portofino e sul Lago Maggiore. Luoghi che meritano certamente un viaggio.
Grazie per la visita e non tardi a tornare: ogni sua visita è particolarmente gradita e ora, se vuole, scopra la nostra Collezione Braccialetti naturalmente made in Italy, da mani italiane e dedicati al cavallo. Grazie.
Ancora un momento, per favore : se le è piaciuta Cortina d’Ampezzo, invii il link della pagina a chi la saprà apprezzare e noi ne saremo molto felici e se vorrà scriverci: customercare@clubcavalloitalia.it. Noi rispondiamo sempre. Grazie ancora.