Il Cavallo Italiano da Sella.
Prima di iniziare la lettura il nostro consiglio: si iscriva alla nostra newsletter qui. Rispetteremo la sua privacy, riceverà la nostra newsletter sul cavallo e la sua eleganza, i nostri consigli sui luoghi più eleganti d’Italia e avrà subito uno sconto di benvenuto del 10% per il suo primo acquisto nel nostro negozio online. Grazie.
Il Cavallo Italiano da sella è una razza, ovviamente, da sella e di recente creazione che deriva dall’incrocio di molte razze italiane con predominanza dell’Anglo-Arabo Sardo anche se si può ipotizzare che la razza affondi le sue radici nel Medioevo, quando gli allevamenti nei dintorni di Ferrara, di Mantova, nel Veneto, in Toscana, nel Lazio e nel Napoletano si distinguevano grazie all’allevamento di una razza idonea a più utilizzi: dai lavori agricoli alla guerra, al trasporto eccetera ma, purtroppo, non vi era uniformità nella razza e gli esemplari erano diversi gli uni dagli altri
Un bell’esemplare di Cavallo Italiano da Sella
In seguitò si pensò di aggiungere sangue di Purosangue Inglese, del quale era apprezzata l’affidabilità, procedimento che consentì di aumentare la taglia e le caratteristiche atletiche ed aggiungendo un aspetto robusto e nobile.
Un cavallo è di Razza Italiano da Sella se nasce dall’incrocio di stalloni di razza Purosangue Inglese, Purosangue Arabo, Purosangue Anglo-Arabo, Anglo-Arabo Sardo oppure da altri Sella Italiano, che non discendano da cavalli da tiro fino alla terza generazione.
Infine un cavallo da Sella Italiano, può appartenere a una delle due categorie che lo contraddistinguono :
- Cavalli con sangue di Purosangue Inglese, in quantità superiore al 75
- Cavalli con sangue di Purosangue Inglese, in quantità inferiore al 75%
Il cavallo Italiano da Sella è un cavallo dall’aspetto nobile e con la robustezza tipica dei derivati dal purosangue inglese e con l’affidabilità delle razze italiane.
Scopra le altre razze italiane nel nostro libro. Scarichi subito l’estratto gratuito ed ora un altro consiglio: visiti il nostro shop oppure scopra il nostro grande progetto. Grazie.
Se vuole scriverci: info@clubcavalloitalia.it. Noi rispondiamo sempre.