This post is also available in: English (Inglese)

Il Cavallo Maremmano e la Maremma, due straordinarie bellezze italiane che chi, come noi, ama i cavalli e la loro eleganza deve assolutamente conoscere.
Il cavallo Maremmano: bello, forte, elegante e la Maremma, un territorio bellissimo e unico con luoghi, monumenti, città e paesi da visitare.
Il Cavallo Maremmano e la Maremma.
Le origini del cavallo maremmano hanno le radici nel territorio degli antichi Etruschi, nella Maremma e, da allora fino alla metà del 1800, la razza ha mantenuto le stesse caratteristiche iniziali di cavallo tozzo, forte ed ombroso

Intorno al 1870 si iniziò a incrociarlo con cavalli dall’aspetto più gentile e slanciato e, grazie al purosangue inglese, si arrivò a quella che viene comunemente definita la nuova generazione con la nascita dello stallone Fauno, nel 1902 nelle scuderie reali di San Rossore, in Toscana.
Il purosangue inglese oltre a ingentilire la tozza e rustica figura del “vecchio” Cavallo Maremmano ne ha anche aumentato la statura e la nevrilità.

Ora si prenda un momento di pausa ed ammiri la nostra Collezione di Braccialetti, fatti a mano in Italia da mani italiane e, naturalmente, dedicati al cavallo. Grazie.
Come molte altre razze equine, anche il Cavallo Maremmano negli anni è stato modificato, modifiche dettate essenzialmente dalle esigenze lavorative e belliche dell’uomo e rischiando l’estinzione negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.
Non si può parlare del cavallo maremmano senza citare i butteri, i veri custodi della razza che oggi non è più usata per seguire le greggi durante la transumanza ma è impiegata nello sport e nell’ippoterapia.

Il Cavallo Maremmano e la Maremma. Ora andiamo alla scoperta della Maremma, uno dei territori più belli d’Italia situato nella splendida Toscana e ricco di città, borghi e luoghi bellissimi e famosi come le Terme di Saturnia, un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana.

Non possiamo scordare Ansedonia, su un piccolo promontorio a 114 metri sul mare nel punto in cui il tombolo della Feniglia si unisce alla costa maremmana e l’Argentario, splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello.
Come poi non parlare dell’Isola del Giglio, che si raggiunge con i traghetti che partono da Porto Santo Stefano e garantiscono i collegamenti tutto l’anno.
Qui, più di ogni cosa, si apprezzano le bellezze naturali: un mare cristallino tra i più puliti in Italia, fondali con pareti e secche colorate da spugne e gorgonie, una costa estremamente varia con scogliere a picco sul versante di ponente e graniti lisci sul versante di levante, spiagge sabbiose, calette selvagge, antichi sentieri immersi in una natura ricchissima e panorami mozzafiato, rendono l’Isola del Giglio un vero gioiello della natura.

il Cavallo Maremmano e la Maremma: un territorio da visitare e che vorrà rivedere.
Ora il nostro consiglio: si iscriva alla nostra newsletter qui. Rispetteremo la sua privacy, riceverà la nostra newsletter sul cavallo e la sua eleganza, i nostri consigli sui luoghi più eleganti d’Italia e avrà subito uno sconto di benvenuto del 10% per il suo primo acquisto nel nostro negozio online. Grazie.
Grazie per il tempo che ha passato con noi e torni presto perché ogni sua visita è paricolarmente gradita ed ora ammiri i nostri Cavalli in Vetro di Murano, fatti a mano per lei oppure…

…oppure scopra come avere il suo cavallo, ma anche il suo gatto o il suo cane, dipinto in un piatto di preziosa maiolica qui. Grazie.
Ancora un momento, per favore: se il Cavallo Maremmano e la Maremma le sono piaciuti invii il link della pagina a chi la saprà apprezzare e noi ne saremo veramente lieti e, se vuole scriverci: customercare@clubcavalloitalia.it Noi rispondiamo sempre. Grazie ancora e a presto.