Il Cavallo Paint Horse
L’American Paint Horse è un cavallo originario degli Stati Uniti molto simile al Pinto, entrambi caratterizzati dal mantello a macchie.
Il Cavallo Pinto
L’allevamento fu iniziato dai pellerossa che cercavano i soggetti selvaggi più colorati, ritenuti i migliori, per incrociarli con i cavalli di origine spagnola.
Furono i Comanche a operare la distinzione: selezionarono i loro pezzati e li incrociarono con i Quarter Horse, ottenendo un cavallo del tutto simile al Quarter ma pezzato: il Paint Horse.
Il Quarter Horse
Quindi questa razza non è altro che un Quarter Horse dal mantello pezzato.
Il Pinto continuò ad essere allevato ma senza controllo fino al 1930 quando si incominciò a dare omogeneità alla razza attuando incroci con il Purosangue Inglese e con l’Arabo e, verso gli anni ’60, furono praticate selezioni con cavalli di origine spagnola per determinare una razza diversa dal Paint Horse, restando comunque due razze molto simili.
Un Paint Horse con il suo puledrino
Il Paint Horse ha le stesse caratteristiche del Quarter horse ed è conosciuto soprattutto per l’indole tranquilla e affidabile ma anche vivace, forte e indipendente.
Un altro dei tantissimi mantelli della razza
Non è scontroso, è calmo ed è adatto al trotto.
Per il suo particolare mantello è molto pregiato ai concorsi di dressage.
Prima dei caratteri morfologici del Paint Horse La invitiamo ad iscriversi alla nostra newsletter utilizzando il modulo nella pagina oppure il form qui sotto. Rispetteremo la Sua privacy, non la “inonderemo” di newsletter (anche noi detestiamo chi lo fa) e saprà, prima di tutti, non solo le novità del nostro sito ma anche tutti i nostri eventi e le nostre attività. E sarà un modo per far parte del mondo di Club Cavallo Italia. Grazie.
Caratteri morfologici
Tipo: meso-dolicomorfo.
Mantello sempre pezzato: caratteristica sono le macchie: “overo”, “tobiano” e “tovero “.
Il primo presenta grandi macchie bianche su tutto il corpo a fondo scuro; il secondo macchie di altri colori su fondo chiaro, l’ultimo è in realtà un incrocio fra i primi due.
Altezza al garrese: 150 – 165 cm.
Peso: circa 500 kg.
Carattere intelligente, docile, affidabile.
In queste pagine che abbiamo trovato per Lei potrà saperne di più sul Paint Horse.
Grazie del tempo che ci ha dedicato ed arrivederci presto. Ogni Sua visita per noi è particolarmente gradita.